Molti lavori sono assai faticosi per i nostri piedi e le nostre gambe, mentre in altri i piedi e le gambe si possono muovere poco. Nei lavori d'ufficio di oggi, si passa molto tempo al computer. Tuttavia, nelle nostre vite frenetiche è possibile aggiungere una adeguata quantità di movimento. Fare una passeggiata durante la pausa pranzo è sicuramente consigliabile per prendere una boccata d'aria fresca e muoversi un po', ma troppo spesso per molti lavoratori questo non è possibile.
Acquistare buone calze da lavoro?
- Calze compressive per infermieri
- Calze compressive per assistenti di volo
- Calze compressive per il personale del settore della ristorazione
- Calze compressive per magazzinieri
- Calze compressive per professioni in cui si sta in piedi
- Calze compressive per professioni in cui si sta seduti
- Calze calde per l'edilizia
Oltre alle professioni in cui si sta seduti, come i lavori d'ufficio, ci sono innumerevoli altre professioni che richiedono di stare in piedi e camminare spesso. Basta pensare ai lavori nell'edilizia, agli infermieri e al personale sanitario, al settore della ristorazione o alla logistica come i magazzinieri e l'equipaggio di cabina sugli aerei. Che si tratti di professioni con poco movimento come un lavoro d'ufficio o di professioni che richiedono molto da piedi e gambe, le calze a compressione hanno molti vantaggi. Le calze a compressione, spesso chiamate anche calze di sostegno, possono certamente essere utilizzate come buone calze da lavoro. La compressione nelle calze assicura che la circolazione sanguigna rimanga il più ottimale possibile. Inoltre, le nostre calze Sockwell sono realizzate con un mix di materiali naturali e di alta qualità per mantenere una temperatura ottimale e prevenire la sudorazione dei piedi e delle vesciche. In questo blog spieghiamo perché acquistare delle buone calze da lavoro può avere molti vantaggi per le diverse professioni. Evidenziamo solo alcuni dei lavori per i quali le calze offrono molti vantaggi, ma l'elenco avrebbe potuto essere molto più lungo. Le calze a compressione Sockwell di Classe 1 e Classe 2 sono adatte a tutti e possono essere ordinate online senza la prescrizione di un medico o uno specialista e indossate quotidianamente da tutti senza problemi.
Calze compressive per infermieri
Se c'è un gruppo professionale che trae beneficio dalle calze a compressione certamente è quello degli infermieri. Gli infermieri lavorano su turni di molte ore, principalmente in piedi e camminando. Alla fine della giornata lavorativa, le gambe e i piedi possono essere affaticati. Oltre a indossare scarpe comode, utilizzare delle calze compressive contribuisce alla riduzione dei fastidi e a un comfort ottimale.
Quando si sta in piedi a lungo e si cammina molto, il sangue ha la tendenza a rifluire negli arti inferiori. Per maggiori informazioni su questo argomento, consulta il nostro blog nella sezione Circolazione e compressione. Per stimolare la circolazione del sangue verso il cuore, si possono indossare calze a compressione. Migliorano la circolazione sanguigna, riducendo o prevenendo i fastidi derivanti da gambe stanche e piedi e arti inferiori gonfi a causa del ristagno dei liquidi.
Altri vantaggi di indossare calze a compressione sono una diminuzione della sudorazione dei piedi e meno vesciche. Tutte le calze di Sockwell sono realizzate con una miscela unica di lana Cashmerino e fibra di bambù. Questi materiali antibatterici garantiscono una regolazione naturale della temperatura e un assorbimento ottimale dell'umidità. Ciò significa niente più cattivi odori alla fine della giornata lavorativa. E poiché le nostre calze non sfregano e tengono i piedi asciutti, il rischio di vesciche è notevolmente diminuito. Un cuscinetto per il piede in maglia leggermente più spesso offre un maggiore comfort e un'ammortizzazione extra del piede a ogni passo.
Calze compressive per assistenti di volo
Come abbiamo spiegato nella sezione del nostro blog sulle calze per i viaggi in aereo, le calze a compressione hanno molti vantaggi durante i voli, specialmente in quelli a lungo raggio. Ma queste calze non sono l'ideale solo per i passeggeri che devono stare seduti a lungo in una posizione scomoda, ma anche per l'equipaggio di cabina che sta in piedi durante il volo. In effetti, si tratta di una situazione simile a quella degli infermieri, ma a causa della pressione nella cabina dell'aereo i disturbi sono ulteriormente accentuati perché la pressione dell'aria in cabina è sempre più bassa che a livello del mare. La pressione dell'aria in aereo è paragonabile a quella che si trova a quota 2.400 metri in montagna. Il contenuto di ossigeno è lo stesso del livello del mare, ma a causa della minore pressione dell'aria si respira meno ossigeno rispetto a quando ci si trova a terra.
Tuttavia, ovviamente non è sempre possibile per gli assistenti di volo utilizzare calze a compressione durante il lavoro, a causa dell'uniforme che sono tenuti a indossare. Le calze non dovrebbero essere visibili e questo è semplicemente impossibile per la maggior parte delle uniformi per assistenti di volo (donne). Ma quando il dress code della compagnia aerea lo consente - o meglio - quando è possibile indossare le calze sotto la divisa senza mostrarle, vale sicuramente la pena considerare di indossare delle calze compressive.
Calze compressive per il personale del settore della ristorazione
Il personale del settore della ristorazione ha giornate lavorative molto lunghe e passa la maggior parte della giornata in piedi e camminando. Una situazione molto faticosa per piedi e gambe durante il giorno. Un primo sollievo è dato da buone calze, anche se a volte è difficile utilizzarle nei mesi estivi per gli stessi motivi dell'equipaggio di cabina sull'aereo. Dopotutto, l'abbigliamento deve essere rappresentativo. Ma i requisiti sono spesso meno severi che per le compagnie aeree. Noi di Sockwell proponiamo una vasta gamma di calze compressive belle ed eleganti. Sono disponibili in un'ampia varietà di colori e fantasie. In questo modo, si hanno i vantaggi delle calze a compressione/calze di supporto, ma senza essere poco rappresentativi. Per le persone che lavorano in cucina il problema della "rappresentatività" non esiste proprio.
Un lavoro come cuoco è davvero molto faticoso. Gli chef trascorrono lunghe giornate in cucine calde e caotiche, stando per lo più in piedi e camminando su superfici dure. Dopo una lunga giornata di lavoro, anche le scarpe più comode non bastano ad alleviare il dolore. La stanchezza si fa sentire e i piedi e le gambe gonfiano e si fanno pesanti. Le scarpe diventano strette e i vasi sanguigni faticano a pompare il sangue fino al cuore. Tutti questi sono motivi sufficienti per indossare calze a compressione: contribuiscono ad alleviare i fastidi durante le lunghe giornate in cucina. E l'esclusivo mix di materiali delle nostre calze Sockwell aiuta anche a mantenere i piedi a una temperatura confortevole e previene fastidiose vesciche.
Calze compressive per magazzinieri
Il personale che lavora nei magazzini percorre ogni giorno lunghe distanze. Stanno anche molto in piedi. Di conseguenza, il sangue tende a ristagnare nei piedi e nelle gambe, così come i liquidi. Il risultato sono gambe e/o piedi gonfi e una sensazione di stanchezza alle gambe. La compressione nelle calze favorisce una circolazione sanguigna ottimale e impedisce il ristagno dei liquidi. Indossare buone calze da lavoro, come le nostre calze a compressione Sockwell, previene le irritazioni dovute allo sfregamento con le scarpe e la stanchezza delle gambe.
Calze compressive per professioni in cui si sta in piedi
Dopo essere stati a lungo in piedi, le gambe e i piedi possono essere affaticati o addirittura doloranti. Proprio come succede nei magazzini e nella ristorazione, ci sono altre professioni che richiedono di stare in piedi a lungo. Anche per questi gruppi professionali, indossare calze a compressione durante il lavoro fornisce sollievo. Si tratta di lavori come parrucchieri, dentisti, meccanici, impiegati di fabbrica e così via. Tutti questi lavoratori devono stare spesso fermi in piedi a lungo, per cui il sangue e i liquidi tendono a ristagnare. Le calze compressive hanno gli stessi vantaggi, o anche di più, per quelle professioni in cui si deve camminare a lungo oltre che stare in piedi. Poiché tutte le calze a compressione Sockwell sono senza cuciture e hanno ottime proprietà di assorbimento dell'umidità, prevengono lo sviluppo di vesciche, micosi e altri problemi che si presentano con i piedi umidi.
Calze compressive per professioni in cui si sta seduti
Quando si sta seduti a lungo, è molto importante stimolare la circolazione sanguigna. Come già accennato nell'introduzione, le calze compressive offrono sollievo anche a chi svolge un lavoro d'ufficio o altri lavori che richiedono di stare seduti a lungo. Anche quando si sta seduti per molto tempo, il sangue a un certo momento ha più difficoltà a essere pompato indietro verso il cuore e i fluidi tendono a ristagnare. Grazie alla pressione che la compressione esercita sulle gambe, la calza aiuta la spinta verso l'alto del sistema sanguigno e linfatico. La compressione nelle calze Sockwell è divisa in quattro zone: la pressione diminuisce a partire dalle caviglie per il miglior supporto possibile.
Calze calde per l'edilizia
Perfette per chi lavora nell'edilizia, le nostre meravigliosamente calde "calze termiche" Sockwell offrono una soluzione in inverno per mantenere i piedi piacevolmente caldi il più a lungo possibile. Ciò è dovuto alla combinazione unica di materiali come fibra di bambù e/o lana merino e lana di alpaca. L'esclusivo mix di materiali regola la temperatura e assorbe l'umidità. In questo modo i piedi rimangono piacevolmente caldi più a lungo durante le giornate di lavoro al freddo. Grazie alle buone proprietà di assorbimento dell'umidità, si evita la sudorazione dei piedi. Per quanto contraddittorio possa sembrare, la sudorazione fa raffreddare i piedi ancora più velocemente, perché il sudore agisce come una sorta di aria condizionata per il corpo umano. Chiunque indossi calze sbagliate, come quelle in materiali sintetici, ha quindi molte più probabilità di soffrire di piedi freddi. Spesso infatti le calze meno costose sono realizzate in materiali sintetici. Dopo averle indossate, danno una sensazione piacevole e calda in un primo momento, ma le calze sintetiche tendono a causare una rapida sudorazione dei piedi, per la mancanza di proprietà traspiranti e di assorbimento dell'umidità del tessuto. Il risultato è che i piedi si raffreddano molto velocemente. Succede spesso che le calze economiche siano in cotone. Nonostante assorbano leggermente l'umidità, la trattengono anche molto a lungo e non hanno la proprietà di mantenere i piedi piacevolmente caldi il più a lungo possibile. Inoltre, molti lavoratori del settore edile le trovano troppo sottili per le scarpe da lavoro. Spesso quindi scelgono di usare i vecchi fidati calzini in lana di capra.
Il vantaggio rispetto alle calze in lana di capra è che le calze Sockwell non irritano la pelle grazie alle finissime fibre di lana di soli 19,5 micron di diametro. Queste sono molto più sottili di quelle delle normali calze di lana e così sottili che la pelle non può percepire le fibre. Tutti coloro che devono lavorare al freddo e all'aperto durante le giornate invernali, ma non tollerano le familiari calze in lana di capra, devono assolutamente provare le calze di Sockwell. Un altro vantaggio è che proponiamo un'ampia collezione di calze a compressione. Queste calze ottimizzano la circolazione del sangue, mantenendo il corpo caldo più a lungo. Le temperature fredde rallentano il flusso sanguigno e provocano la contrazione naturale dei vasi sanguigni nella pelle. In questo modo fuoriesce meno calore. In alcune persone, tuttavia, questa contrazione è così forte da ridurre notevolmente il flusso sanguigno nel piede.
Chi ama indossare calze più spesse, può scegliere le calze da escursionismo (con compressione) o le calze indicate per pazienti diabetici (senza compressione). Naturalmente, queste calze garantiscono anche piedi meravigliosamente caldi per agricoltori, giardinieri, lavori da strada e altri gruppi di lavoratori all'aria aperta.