Sockwell produce le calze compressive più belle, che sono anche molto comode. Ma perché dovremmo indossare calze a compressione e come funzionano? Lo scopo principale delle calze è quello di contribuire a una migliore circolazione del sangue, facilitando il flusso del sangue dai piedi e dalle gambe al cuore. Tuttavia, per capire il funzionamento delle calze, in questo blog spieghiamo in modo approfondito come funziona la circolazione del sangue dall'inizio alla fine.
- La circolazione del sangue
- Problemi di circolazione
- Quali sono i vantaggi delle calze a compressione?
- Tutti possono utilizzare le calze a compressione?
La circolazione del sangue
La circolazione è l'attività del sistema cardiovascolare del corpo umano. In poche parole, il sistema cardiovascolare è semplicemente il sistema formato dal cuore e dai vasi sanguigni.
La circolazione è il sistema di consegna del corpo ed è svolta dal cuore, dal sangue e dai vasi sanguigni. Il sangue che proviene dal cuore porta ossigeno e sostanze nutritive al corpo e garantisce la rimozione di prodotti di scarto come l'anidride carbonica.
Il sistema vascolare è costituito da centinaia di migliaia di vasi sanguigni, sia grandi sia minuscoli. Le grandi arterie (sistema arterioso) trasportano il sangue ad alta pressione dal cuore a tutto il corpo e numerose piccole vene (sistema venoso) riportano indietro il sangue fino al cuore. Questa attività la chiamiamo circolazione sanguigna.
Problemi di circolazione
Sfortunatamente, può accadere che una circolazione sanguigna ottimale venga ostacolata, o anche parzialmente interrotta (infarto). In breve; ci possono essere malfunzionamenti, malattie e anomalie. Esempi comuni ne sono la trombosi, le vene varicose e la sindrome di Raynaud. Questi sono solo alcuni esempi di condizioni cliniche che possono causare un peggioramento della circolazione del sangue.
I sintomi di una cattiva circolazione sanguigna includono formicolio, intorpidimento e dolore pulsante o lancinante agli arti. Altri esempi sono diminuzione della sensibilità agli arti, diminuzione della capacità cognitiva (confusione, ecc.), perdita di appetito, problemi digestivi inspiegabili, stanchezza e affaticamento frequenti, sistema immunitario indebolito, diminuzione della libido, arti freddi, scolorimento della pelle, occhiaie, capelli e unghie fragili, gonfiore dei piedi e delle mani e vene varicose.
Naturalmente, questo elenco di sintomi è comune a molti altri problemi di salute, quindi consultare sempre un medico prima di formulare qualsiasi diagnosi. Oltre a farmaci o interventi chirurgici, che sono di solito l'ultima soluzione, spesso è possibile contribuire ad alleviare o prevenire l'insorgenza di questi problemi. Normalmente, il primo suggerimento è di migliorare il proprio stile di vita, mangiare più sano e fare più esercizio fisico, ma anche prestare attenzione a quello che si indossa, specialmente intorno ai piedi. Ed è qui che entra in gioco Sockwell, con le sue calze per una migliore circolazione.
Quali sono i vantaggi delle calze a compressione?
Come funzionano le calze a compressione e perché fanno la differenza nella circolazione del sangue?
Le calze di Sockwell aiutano la circolazione del sistema vascolare. Garantiscono un flusso sanguigno ottimale. Le calze compressive forniscono una compressione graduata. Per le calze al ginocchio, ciò significa che la maggior parte della pressione viene esercitata attorno alla caviglia e il grado di compressione diminuisce gradualmente fino a poco sotto il ginocchio. In questo modo le calze contribuiscono a un migliore afflusso di sangue agli arti inferiori. In altre parole, ottimizzano la circolazione. Le calze sono progettate seguendo specifiche mediche e tecniche rigorose per fornire il corretto livello di pressione alla caviglia e la giusta graduazione della compressione.
Il motivo per cui la compressione alla caviglia è maggiore e diminuisce salendo lungo la gamba (verso l'alto) è per assicurarsi che il sangue si muova nella direzione della minore resistenza, senza interferire con il flusso delle arterie. Le arterie tendono a spingere un po' indietro il sangue nelle vene vicine del sistema venoso. Inoltre, entra in gioco la gravità, che ha un influsso sulla circolazione sanguigna e anche sul sistema linfatico, che a sua volta provoca l'accumulo di liquido nei piedi, intorno alle caviglie e nella parte inferiore delle gambe. I liquidi tendono a ristagnare in basso, a causa della gravità. Quindi la compressione non aiuta solo il sistema vascolare, ma anche quello linfatico.
Una compressione forte intorno alla caviglia e minore verso il ginocchio significa che il sangue non rifluisce nel piede o lateralmente nelle vene superficiali. La compressione graduale stimola il flusso sanguigno nella giusta direzione, con il flusso sanguigno che torna al cuore. La pressione esercitata schiaccia leggermente i vasi del sistema venoso nei piedi e nelle gambe contribuendo alla pressione verso l'alto. Il sangue, ma anche i liquidi in eccesso e i prodotti di scarto, vengono come spinti verso l'alto e ricevono aiuto anche da un migliore funzionamento della pompa muscolare del polpaccio che viene stimolata dalla compressione.
Tutti possono utilizzare le calze a compressione?
Le calze sono generalmente sicure da usare e le poche complicazioni che possono verificarsi sono dovute a un uso improprio. Le calze della misura sbagliata possono causare fastidio e se in caso di problemi alle arterie le calze possono peggiorare la situazione. Quando le calze vengono indossate sopra gli indumenti invece che direttamente sulla pelle, le proprietà di compressione non avranno alcun effetto o addirittura causeranno problemi di circolazione. E tenete sempre presente che le calze con Classe di compressione 3 non possono essere indossate senza la prescrizione di un medico.
Le calze di Sockwell forniscono compressione di Classe 1 o Classe 2 e possono quindi essere indossate da tutti. Negli Stati Uniti, da dove Sockwell proviene, le calze sono approvate dall'American Podiatric Medical Association. Prima di ricevere l'approvazione dell'APMA, il prodotto viene sottoposto a un gruppo di podologi APMA per la revisione e la valutazione per garantire che il prodotto promuova la salute del piede.
Le calze a compressione migliorano la circolazione del sangue e non sono destinate solo a persone con problemi di circolazione preesistenti. I calzini e le calze a compressione sono pensati per tutti. Sono ideali per stare seduti a lungo e in altre situazioni in cui la circolazione sanguigna può essere aiutata. Se vuoi stimolare una circolazione sanguigna ottimale, ridurre la stanchezza delle gambe, prevenire il ristagno dei liquidi nei piedi e nelle gambe o semplicemente ricevere complimenti su quanto siano belle ed eleganti le tue calze, allora stai cercando le calze a compressione di Sockwell! Sono ideali anche per ridurre i disturbi comuni durante la gravidanza o un lungo viaggio aereo, riducendo al minimo anche il rischio di trombosi del viaggiatore.